Bioteche - Viaggio nel mondo biotech con Fondazione Pfizer

Bioteche, un “Viaggio nel mondo biotecnologico”, ideata da Lorenza Accusani e curata da Franco Torriani, promossa dalla Fondazione per le Biotecnologie di Torino e realizzata con il contributo, tra gli altri, di Fondazione Pfizer, è una mostra presentata ufficialmente in occasione dello Euroscience Open Forum 2010 di Torino il 3 luglio.

La mostra, che ha visto come partner principale Fondazione Pfizer, ha puntato a ridurre la distanza esistente tra il grande pubblico e la ricerca biotecnologica attraverso una nuova dimensione dell’arte, unendo il rigore didattico alla creatività.

Il percorso didattico-divulgativo della mostra si snoda partendo dalla nascita e dalle biotecnologie tradizionali e arrivando a quelle moderne, passando per la tappa cruciale della manipolazione del DNA. Il percorso ha consentito di seguire l’intervento umano sul materiale genetico, le nuove scoperte nel campo dell'espressione genica, la creazione e l’utilizzo di microrganismi e la loro applicazione in campo agricolo, ambientale e farmaceutico e gli OGM, di cui si sono illustrati potenzialità e criticità.

Il linguaggio scientifico e quello dell'arte si sono intrecciati per condurre il visitatore alla scoperta di questo mondo ancora sconosciuto al largo pubblico, nonostante che i cambiamenti introdotti dalle biotecnologie siano entrati a far parte della nostra quotidianità – basti pensare ai vaccini – spesso senza averne la giusta percezione.