Il Codice della Vita

Dai segreti dei geni al genoma invisibile

Ora che la sequenza del genoma umano è praticamente completa, la scienza ha rivolto la sua attenzione alle funzioni dei nostri 25.000 geni. I risultati di questa impresa toccheranno ogni aspetto della nostra vita, permettendo di sviluppare trattamenti medici personalizzati e curare gravi disturbi ereditari.

“Il Codice della vita” è un viaggio lungo le tappe che hanno portato al completamento del Progetto Genoma Umano, attraverso le innumerevoli nuove scoperte consentite da questa straordinaria avventura e le avanzatissime tecnologie che hanno permesso di realizzarlo.

Un quadro aggiornato della ricerca in genetica pensato e scritto per aprire una finestra sulle possibilità della scienza di domani. Tra i molti argomenti trattati, i nuovi farmaci che potranno nascere dalle conoscenze della genetica, i chip a Dna, l'enigma del Dna “spazzatura”, i progressi della bioinformatica.

Con saggi dei massimi esperti mondiali di genetica, da Francis Collins, Direttore del National Human Genome Research Institute, a William Hasletine, Professore ad Harvard e Fondatore di una delle più attive aziende del settore, e un'introduzione di Edoardo Boncinelli.