Master in Economia e Politica Sanitaria CORIPE

Fondazione Pfizer, CORIPE Piemonte (Consortium for Research and Continuing Education in Economics) ha realizzato anche nell’anno 2008 il Master in Economia e Politica Sanitaria (M.E.P.Sa.).

CORIPE è stato costituito il 7 novembre del 1990 grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Economia S. Cognetti de Martiis e il Dipartimento G. Prato di Economia e Finanza, i cui membri insegnano presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino.

Il Master, pensato per persone motivate a ricoprire posizioni di responsabilità nelle organizzazioni sanitarie, si è rivolto a manager già attualmente impegnati nel settore socio-sanitario e a giovani interessati a svolgere funzioni di progettazione, analisi e valutazione degli interventi in sanità.

Ha fornito ai partecipanti un'approfondita conoscenza degli strumenti analitici e delle metodologie più avanzate per affrontare i principali aspetti problematici dei sistemi sanitari.

Oltre a potenziare la capacità di leggere e interpretare criticamente la realtà organizzativa, i partecipanti sono stati formati all'analisi di problemi economici con metodi quantitativi e, attraverso modalità didattiche innovative, sono state incrementate le loro capacità valutative, propositive e decisionali.

Il Master ha dunque offerto una robusta formazione interdisciplinare, in grado di integrare le competenze economiche, giuridiche, manageriali con quelle proprie dell'epidemiologia e dell'organizzazione sanitaria.