Salute Senza Frontiere - Progetto di inclusione sanitaria e divulgazione medico-scientifica rivolto agli immigrati

Fondazione Pfizer, insieme alla struttura di comunicazione aziendale della ASL di Latina, ha dato vita al progetto di divulgazione medico-scientifica e inclusione sanitaria “Salute senza frontiere”, presentato il 29 maggio 2017 all’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Un progetto di inclusione sanitaria e divulgazione medico-scientifica rivolto ai 46.000 immigrati del territorio pontino – l’8% della popolazione totale – ma finalizzato a migliorare il benessere di tutti i cittadini.

Nello specifico, è stata realizzata una Guida multilingue sulle principali tematiche d’interesse sanitario, poi distribuita capillarmente nelle diverse strutture della ASL e ai medici.

L’arrivo dei migranti nel territorio pontino, in costante aumento negli ultimi anni, rappresenta una sfida di integrazione e inclusione sanitaria alla quale nessun medico può sottrarsi. Tutti gli stranieri hanno diritto ad accedere all’offerta del Servizio Sanitario Nazionale: ma gli operatori sanitari sono costretti a confrontarsi quotidianamente con lingue, tradizioni e culture diverse che possono mettere a serio rischio il dialogo e l’alleanza medico-paziente, ma soprattutto l’aderenza alle cure.

Solo il 38% degli immigrati, infatti, conosce la lingua italiana, a fronte sia di una percentuale elevatissima di accessi al Pronto Soccorso, sia di una permanenza sul territorio pontino che si protrae in media per 9,7 anni.

La Guida, tradotta in rumeno, arabo, indi e ucraino, offre tutti i riferimenti utili per una corretta informazione. Si articola in 5 capitoli di facile fruizione dedicati al Servizio Sanitario Nazionale, alla donna e al percorso nascita, alle malattie infettive, ai programmi di screening oncologici e ai vaccini.

Il progetto fa parte di un percorso più ampio che vede l’ASL di Latina impegnata in una complessa ristrutturazione organica aziendale volta a creare spazi e dare supporto agli immigrati.

DICHIARAZIONI

Barbara Capaccetti, Presidente di Fondazione Pfizer: «Come Fondazione mettiamo a disposizione della cittadinanza risorse e competenze, che ci sono proprie come costola indipendente dell’azienda farmaceutica Pfizer in Italia. Promuovere la divulgazione scientifica e la cultura della salute e della prevenzione significa per noi investire sulla crescita del nostro Paese, che è rappresentato oggi anche dagli immigrati e in futuro da una nuova generazione di cittadini italiani. Per questo abbiamo deciso di sostenere la ASL di Latina, offrendo il nostro contributo all’impegno già profuso da questa struttura per l’inclusione sociale e sanitaria della popolazione immigrata presente sul territorio pontino».