Sano Chi Sa - Un Progetto di Regione Lazio e Fondazione Pfizer per la salute e il benessere dei giovani – 2014 - 2018

Il progetto, inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, intende promuovere corretti stili di vita nell’ambito scolastico e in modo proattivo presso i ragazzi della scuola secondaria di I grado: indicando una sana alimentazione, favorendo lo svolgimento dell’attività fisica e incrementando tra le ultime generazioni la consapevolezza critica rispetto all’influenza dei mass media.

Il format del progetto prevede:

  • Formazione dei docenti: una giornata di formazione tenuta dagli operatori sanitari dei SIAN (Servizio d’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) delle ASL del Lazio sulle tematiche del progetto, per monitorare e supportare le attività del progetto.
  • Attività in aula con gli studenti: circa 10 ore didattiche dedicate alla realizzazione dell’intervento in classe sui contenuti portanti del progetto, con momenti di lavoro individuale e di gruppo.
  • Questionario di verifica sull’apprendimento dei corretti stili di vita da somministrare a tutti gli studenti delle classi aderenti al termine dell’intervento.

Al termine delle attività didattiche gli studenti hanno partecipato ad un concorso.
Nell’anno scolastico 2015/2016 il concorso “Uno Stile Sano: immaginalo e promuovilo” invitava i ragazzi ad inviare lavori creativi realizzati in gruppo o singolarmente, tra i quali è stato premiato quello che meglio ha sintetizzato ed espresso i temi cardine del progetto.

Nell’anno scolastico 2017/2018 il concorso “Uno Stile Sano: Raccontalo in prima pagina” invitava i ragazzi a realizzare un Giornalino di classe o di scuola, cartaceo o online, con approfondimenti su temi relativi ai corretti stili di vita, destinato a giovani coetanei under 16.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato il programma formativo “Frutta nelle Scuole”, volto alla promozione del consumo di frutta e verdura tra gli alunni delle terze classi della scuola primaria.

Alcuni risultati

Nei due anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 “Sano Chi Sa” ha coinvolto circa 60 Istituti Comprensivi e ha visto la partecipazione di circa 180 classi e 4.200 alunni della scuola secondaria di primo grado e 200 classi e circa 3.950 alunni della scuola primaria.

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 sono state coinvolte n. 60 scuole del Lazio e circa 300 classi per un totale di oltre 5.000 alunni.

È stato inoltre distribuito il materiale informativo: una guida per i docenti e una per gli studenti.
Tutti i materiali utilizzati sono stati realizzati sulla base delle principali evidenze scientifiche e con la supervisione dei referenti regionali del progetto e resi disponibili attraverso la piattaforma web www.sanochisa.it.

La piattaforma è composta da un’area informativa generale con i contenuti base e gli obiettivi del progetto, ma si sviluppa anche in aree specifiche per gli studenti tra gli 8-9 anni e quelli della fascia 11-14, per i docenti e per i genitori.

Sulla piattaforma sono inoltre disponibili video sui temi del progetto.